Appuntamenti: Convegni, Seminari, Eventi

V Giornata Mondiale per l’Autismo
LECCE 20 e 21 APRILE 2012

presso  la Sala Teatrino della BIBLIOTECA PROVINCIALE  DI LECCE , EX CONVITTO PALMIERI, PIAZZA CARDUCCI

 

Manifestazione  pubblica per  celebrare la V Giornata Mondiale per l’Autismo 


Il 2 aprile, in tutto il mondo si è celebra la Giornata Mondiale per l’Autismo sancita dall’O.N.U. nel 2008, Accendi una luce blu per l’Autismo! Nei giorni 1 e 2 aprile si sono illuminati di blu gli edifici e di monumenti delle principali città del mondo. In Italia,l'Associazione CUAMJ ONLUS – Centro Universo Autismo Meridionale Onlus - ha partecipato all'iniziativa  "LIGHT IT UP BLUE" Accendi una luce blu per l’Autismo!
Giunta alla sua terza edizione, l'iniziativa si prefigge di aumentare la consapevolezza circa la crescente incidenza dell'autismo e di sviluppare una sensibilità sul problema nonché a diffondere informazioni sull'importanza della diagnosi e dell’intervento precoce. I disturbi dello spettro autistico interessano 1 su 110 nuovi bambini nati (DATI OMS) .

 

 

PROGRAMMA

Venerdì 20 Aprile 2012- ore 16.00:
Sala Teatrino della Biblioteca Provinciale di Lecce, Ex Convitto Palmieri, Piazzetta Carducci:

  • Workshop AUTISMO: LO STATO DELL’ARTE NEL MONDO, IN ITALIA, IN REGIONE PUGLIA. FAMIGLIE E Istituzioni a confronto
  • Saluti delle Autorità invitate



21 aprile 2012. Ore 16.00 e fino a tarda serata

  • Presentazione prima in prima assoluta della canzone dedicata alle Persone autistiche: “La voce nel silenzio” presentata dall’Associazione Luna Per l’Autismo di Torino;
  • LABORATORI DIDATTICI con bambini e adolescenti, a cura dell’Associazione Culturale Teste di Legno di Galatina; intrattenimenti musicali con il sosia di Renato Zero;
  • spettacolo di illusionismo con l’associazione dei Prestigiatori Pugliesi;
  • L’ associazione Ludosphaera asd. e l’associazione Lembranca Negra Capoeira di Taranto con intrattenimenti di karaoke, mangiafuoco, saltimbanchi ecc..
  • In tarda serata, ACCENSIONE DELLE CANDELE e fiaccolata PER L'AUTISMO.


Ci auspichiamo che anche Voi vi associate all’iniziativa dando divulgazione alle iniziative, perché ogni luce blu possa ricordare I FIGLI DEL SILENZIO E LE LORO FAMIGLIE CHE SPERANO IN UN FUTURO MIGLIORE.

                                                      Associazione CUAMJ ONLUS

                                                        Presidente MariaPia Vernile